Cosa c’è di più goloso di una torta con mousse al cioccolato? Probabilmente niente! Questa ricetta è il non plus ultra dei dolci, il sogno di chi ama il cioccolato fondente e le preparazioni eleganti. Con la sua base croccante e la mousse vellutata, è il dolce perfetto per qualsiasi occasione. La confettura di albicocche, con il suo gusto acido e dolce, si sposa divinamente con la ricca mousse. E poi, per completare, panna montata e scaglie di cioccolato fondente: il top! Non dimenticate di usare un cioccolato fondente al 75% per un’esperienza davvero unica, per veri intenditori! Preparatevi a diventare dei maestri del cioccolato!
Dati Tecnici
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
25 min
Difficoltà
Media
Dosi
8 persone
Costo
Medio
Ingredienti
Ingrediente
Quantità
Valore kcal
Farina 00
100 g
364 kcal
Burro morbido
135 g
952 kcal
Zucchero a velo
50 g
196 kcal
Cacao amaro in polvere
20 g
80 kcal
Cioccolato fondente 75%
90 g
470 kcal
Sale fino
1 pizzico
0 kcal
Olio di semi
20 g
180 kcal
Uova (medie)
4
320 kcal
Zucchero
200 g
800 kcal
Acqua
35 g
0 kcal
Panna fresca liquida
160 g
500 kcal
Cioccolato fondente 65%
140 g
710 kcal
Gelatina in fogli
6 g
0 kcal
Confettura di albicocche
150 g
290 kcal
Preparazione
Iniziamo con il crumble, perché la vita è troppo breve per aspettare! In una ciotola, mescolate il burro morbido con lo zucchero a velo e impastate con passione. Aggiungere farina, cacao, e sale, e continuare a lavorare il composto fino a ottenere una consistenza omogenea e morbida.
Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e preparatevi a un passo successivo da veri esperti.
Ora, sciogliete il cioccolato fondente e mescolate con l’olio di semi fino a ottenere una cremina fantastica. Unire il crumble, mescolare e trasferire il composto nella tortiera.
Per la mousse, pastorizzate le uova (non è magia, è tecnica) con lo zucchero e l’acqua, e montate tutto fino a raggiungere la temperatura ambiente. Tritate il cioccolato, fondetelo e mescolatelo con la panna.
Assemblare: prima la confettura di albicocche, poi la mousse e, infine, una montata di panna fresca per dare il tocco finale. Trasferite tutto in frigorifero per almeno 6 ore.
Tempistiche
Fase
Tempo
Preparazione
50 min
Cottura
25 min
Riposo
6 ore
SEO
Torta golosa con mousse al cioccolato
Torta al cioccolato fondente
Ricetta dolce con mousse al cioccolato
Torta per veri intenditori di cioccolato
Dolci al cioccolato fondente
Varianti
Potete sostituire la confettura di albicocche con fragole o lamponi per una freschezza ancora più fruttata. Se volete un dolce senza panna, sostituite con una ganache leggera di cioccolato fondente!