Se credete che un semplice piatto di pasta non possa portarvi in paradiso, preparatevi a ricredervi. I rigatoni alla puttanesca e ndujasono il biglietto di sola andata verso il gusto assoluto. “Ah, ma la nduja è troppo piccante!” diranno. Bene, lasciate loro il panino al formaggio e godetevi questa delizia. Il connubio tra il sapore deciso della nduja e la dolcezza caramellata dei pomodorini vi farà dimenticare ogni dubbio. Questo piatto non è solo cibo, è un’esperienza sensoriale. Pronti a cucinare? O meglio, pronti a trionfare?
Dati tecnici
Preparazione
Cottura
Difficoltà
Dosi
15 min ⌚
55 min ⏳
Facile 👌
4 persone 👥
Ingredienti
Ingrediente
Quantità
Simbolo
Kcal per porzione
Rigatoni
320 g
🍝
350
Pomodorini ciliegino
800 g
🍅
60
Nduja
100 g
🌶️
150
Olive taggiasche
80 g
🌶️
100
Capperi sotto sale
40 g
🌶️
30
Acciughe sotto sale
4 filetti
🐟
50
Aglio
1 spicchio
🌳
5
Prezzemolo
1 mazzetto
🌿
10
Vino bianco
150 g
🍇
20
Olio extravergine d’oliva
q.b.
🍵
120
Sale e pepe
q.b.
—
—
Preparazione
Pomodorini in forno? Missione caramellati! Tagliate i pomodorini a metà e sistemateli su una teglia con olio, sale e pepe. Infornate a 180° per 30 minuti. A metà cottura, aggiungete metà delle olive taggiasche per un boost di sapore.
Nduja, baby! Scaldate l’olio in una padella e fate soffriggere uno spicchio d’aglio. Aggiungete la nduja e lasciatela sciogliere lentamente. La casa si riempirà di profumo e i vicini inizieranno a bussare alla porta.
Acciughe e capperi, entrate in scena! Unite le acciughe e i capperi (ben dissalati!) alla nduja. Mescolate con amore, poi sfumate tutto con il vino bianco.
Salsa top! Aggiungete i pomodorini rimasti (quelli non arrostiti) e cuocete per 15 minuti. Eliminate l’aglio (non siete Dracula, vero?).
Pasta che emozione! Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e saltateli nel sugo, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura se necessario.
Il gran finale. Completate con le olive e i pomodorini arrostiti. Spolverate abbondante prezzemolo fresco per un tocco di colore e freschezza.
Varianti
Versione vegetariana: eliminate acciughe e capperi, e sostituite la nduja con una crema di peperoni dolci.
Versione light: usate pomodori freschi e riducete la quantità di nduja.
Versione gourmet: aggiungete una grattugiata di bottarga prima di servire.