Dimenticatevi le classiche ricette monotone! La pasta con zucchine, gamberi e pomodorini è un primo piatto che vi farà sentire come chef stellati senza dover vendere l’anima al diavolo per gli ingredienti. Gamberi succulenti, zucchine croccanti e pomodorini succosi si uniscono in un mix perfetto, con un tocco di limone per una freschezza unica. E se pensate che sia complicato, fidatevi: il vostro gatto potrebbe quasi riuscirci (quasi!).
Dati tecnici
Preparazione
Cottura
Dosi per
Difficoltà
Costo
30 min ⏱
20 min 🔥
4 persone 👤
Facile 🎮
Medio 💵
Ingredienti
Ingredienti
Quantità
Kcal/porzione
Spaghettoni quadrati
320 g
180
Gamberi (code pulite)
500 g
95
Pomodorini ciliegino
300 g
45
Zucchine
250 g
40
Limoni
1
10
Aglio
2 spicchi
–
Prezzemolo
q.b.
–
Sale fino
q.b.
–
Pepe nero
q.b.
–
Olio extravergine d’oliva
q.b.
–
Preparazione
Pulite i gamberi: eliminate il carapace e il filamento nero con uno stecchino. Sì, è una noia, ma vi sentirete dei quando avrete finito.
Preparate il limone: lavatelo, asciugatelo e prelevate la scorza con un pelapatate. Spremete il succo e tenetelo da parte.
In una padella, scaldate un filo di olio, unite l’aglio e la scorza di limone. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete i gamberi e alzate la fiamma. Saltate finché non cambiano colore, quindi aggiungete il succo di limone. Salate, cuocete per altri due minuti e mettete da parte.
Tagliate le verdure: pomodorini a metà, zucchine a rondelle di circa 6-7 mm. Fate rosolare le zucchine nella stessa padella dei gamberi con un filo di olio e i gambi di prezzemolo.
Dopo 5-6 minuti, unite i pomodorini, salate e cuocete per altri 10 minuti.
Nel frattempo, cuocete gli spaghettoni in acqua bollente e leggermente salata. Scolateli al dente.
Unite la pasta al condimento, aggiungete i gamberi, pepe nero e prezzemolo tritato. Saltate tutto a fiamma vivace per amalgamare i sapori.
Varianti
Più cremosa: Aggiungete un cucchiaio di robiola o formaggio spalmabile.
Vegana: Sostituite i gamberi con cubetti di tofu marinato al limone.
Piccante: Aggiungete peperoncino fresco insieme all’aglio.
Orientale: Sostituite il limone con salsa di soia e zenzero fresco.