Halloween si avvicina, e non c’è niente di meglio di questi Fantasmini di marshmallow per arricchire il vostro tavolo dei dolci. La base di pasta frolla al cacao accoglie questi teneri fantasmini fatti di marshmallow, perfetti per sorprendere e deliziare grandi e piccoli!
Tempistiche e Difficoltà 🎃
Preparazione
Cottura
Dosi per
Difficoltà
Costo
30 min 🕒
15 min 🔥
40 pezzi 👻
Media
Basso 💰
Nota: Aggiungere il tempo di preparazione e riposo della pasta frolla: circa 90 min!
Ingredienti 👻
Per la base in pasta frolla:
Ingrediente
Quantità
Farina 00
150 g
Tuorli
2
Zucchero a velo
65 g
Burro
75 g
Cacao amaro
15 g
Per i marshmallow:
Ingrediente
Quantità
Albumi medi
4
Zucchero
250 g
Acqua
70 ml
Gelatina in fogli
8 g
Baccello di vaniglia
1
Sale fino
1 pizzico
Per decorare:
Ingrediente
Quantità
Cioccolato fondente
10 g
Zucchero
q.b.
Procedimento Passo-Passo 🥄
Preparazione della base in pasta frolla Iniziate dai biscottini che saranno la base dei fantasmini. Prendete la vostra pasta frolla al cacao (basta seguire una semplice ricetta!) e stendetela a uno spessore di circa 3 mm con un matterello. Con un coppa pasta da 4 cm, ricavate circa 40 dischetti. Cuoceteli a 180°C per 12-15 minuti, fino a doratura. Lasciate raffreddare.
Preparare i marshmallow Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela e scioglietela in un paio di cucchiai di acqua calda. In un pentolino, portate a ebollizione zucchero e acqua; tenete d’occhio la temperatura con un termometro da zucchero, fino a raggiungere 121°C. Nel frattempo, montate gli albumi con un pizzico di sale e semi di vaniglia, fino a ottenere una consistenza spumosa.
Unire il composto Versate lentamente lo sciroppo di zucchero caldo negli albumi montati, continuando a sbattere, e aggiungete la gelatina sciolta. Montate fino a ottenere una consistenza stabile e lucida.
Creare i fantasmini Riempite una sac-à-poche con bocchetta larga e formate su ogni biscotto un fantasma di circa 5-6 cm di altezza.
Decorazione finale Con il cioccolato fondente fuso, disegnate occhi e bocca. Spolverizzate con zucchero semolato per un tocco finale brillante e conservate i fantasmini in frigo per almeno 2-3 ore.
Varianti della Ricetta 🎨
Fantasmini colorati: aggiungete coloranti alimentari ai marshmallow.
Base al cocco: sostituite il cacao con farina di cocco nella pasta frolla.
Occhi di caramello: usate gocce di caramello morbido per gli occhi.