Carnevale è il momento perfetto per lasciarsi andare a un vero e proprio tour de force di dolci colorati e ghiotti che fanno la gioia di grandi e piccini! Dalle classiche castagnole alle irresistibili frappe, senza dimenticare le varianti al forno per chi preferisce qualche peccato di gola “più leggero”. Preparatevi a un tripudio di dolci che vi catapulteranno nella tradizione festiva, tra maschere, coriandoli e tanto, tanto zucchero!
Dati tecnici
Tempo di preparazione ⏰
Dosi 🍽
Difficoltà 🔪
1 ora e 30 minuti
6-8 porzioni
Media
Ingredienti
Dolce 🍬
Quantità
Kcal per porzione
Castagnole
400g
150
Frappe (o Chiacchiere)
300g
130
Bomboloni (al forno o fritti)
350g
200
Graffe
250g
180
Cicerchiata
400g
160
Valori nutrizionali medi (per porzione)
Nutriente
Valore
Calorie 🔥
160 Kcal
Carboidrati 🍞
18g
Proteine 🥩
3g
Grassi 🧈
8g
Zuccheri 🍬
12g
Procedimento
Scaldare l’olio per i dolci fritti (a Carnevale tutto è concesso!): Prendete una padella profonda, scaldate l’olio e portatelo a temperatura. Sarà la piscina perfetta per le vostre frittelle di Carnevale!
Fate scendere nell’olio le castagnole – piccole, tonde e leggere come palloncini: lasciatele dorare fino a quando non sembrano quasi dei piccoli soli in miniatura.
Per le frappe (o chiacchiere), stendete la pasta il più sottile possibile (potete quasi leggere il giornale sotto!). Dopo averle fritte, non dimenticate una bella spolverata di zucchero a velo, come neve di carnevale.
Bomboloni: fritti o al forno? A voi la scelta! Preparateli con una generosa farcitura di crema o cioccolato e sentite come ogni morso è un viaggio diretto nel paradiso della dolcezza.
Varianti al forno: Se preferite alleggerire i sensi di colpa, provate anche chiacchiere al forno, morbide ciambelline e bomboloni che non fanno rimpiangere il fritto. Fidatevi, non ve ne pentirete!
Varianti da Provare
Castagnole salate per un twist inaspettato
Chiacchiere al forno per un’opzione più leggera
Castagnole al cioccolato, ancora più golose
Bomboloni al forno con confettura o crema
Cicerchiata di Carnevale per un tocco tradizionale