Diciamocelo, Halloween senza dolcetti è come un film horror senza mostri. Ma chi ha detto che i biscotti di frolla non possono essere spaventosamente gustosi? Non aprite quel biscotto… no, non è l’ultimo film di Stephen King, ma una ricetta mostruosamente deliziosa per stupire i vicini e i piccoli mostriciattoli che verranno a bussare alla porta.
Questi biscotti arancioni e scuri (perché la frolla al cacao sa come spaventare!) hanno proprio tutto quello che serve per essere il colpo di scena della vostra serata di Halloween. Con l’equilibrio perfetto tra dolcezza e un ripieno sorprendente, questi biscotti vi faranno innamorare… o almeno sorridere di terrore!
Dati Tecnici
Caratteristica
Valore
Difficoltà
🧙 Media
Preparazione
⏱️ 60 minuti
Cottura
🔥 20 minuti
Dosi
🎃 8 biscotti
Costo
💰 Medio
Rassodamento
🕒 +30 minuti
Valori Nutrizionali (per porzione)
Nutriente
Quantità
Calorie
711 Kcal
Carboidrati
95.8 g
Zuccheri
40.4 g
Proteine
11.3 g
Grassi
31.4 g
Saturi
17.22 g
Fibre
3.1 g
Colesterolo
252 mg
Sodio
48 mg
Ingredienti
Per i biscotti alla zucca (4 biscotti)
Ingrediente
Quantità
Kcal
🎃 Zucca
400 g
120
🌾 Farina 00
250 g
910
🧈 Burro freddo
80 g
720
🍚 Zucchero a velo
100 g
380
🥚 Tuorli
2
110
Per i biscotti al cacao (4 biscotti)
Ingrediente
Quantità
Kcal
🌾 Farina 00
300 g
1080
🍫 Cacao amaro in polvere
30 g
75
🧈 Burro freddo
160 g
1440
🍚 Zucchero a velo
130 g
494
🥚 Tuorli
3
165
Per farcire e decorare
Ingrediente
Quantità
Kcal
🍚 Zucchero a velo
50 g
190
💧 Acqua
q.b.
0
🍬 Confettini colorati
q.b.
variabile
Preparazione: Biscotti di Frolla di Halloween
Zucca magica in forno – Prendete la vostra zucca (sì, quella per la carrozza di Cenerentola), tagliatela a fette e infornatela. Dovrà cuocere fino a diventare una polpa morbidissima.
Frolla da paura – Mettete la farina e il burro freddo nel mixer e trasformate il tutto in una “sabbia” fine. Mescolate con la purea di zucca, zucchero e i tuorli per dare vita a una frolla arancione.
Impasto scuro come la notte – Stessa cosa per la frolla al cacao: farina, burro e cacao per una base scura e inquietante. Anche qui mescolate con zucchero e tuorli. Fate riposare i due impasti in frigo per 30 minuti.
Tagliamo, ritagliamo e foriamo – Tirate fuori la frolla e con le formine (zucche e fantasmini, ovviamente) ritagliate i biscotti. Per rendere tutto più interessante, alcuni biscotti dovranno avere un foro centrale.
In forno e fate i bravi – Cuocete i biscotti a 170°C. Quelli con il foro richiedono un po’ meno tempo, quindi occhi aperti e timer alla mano.
Glassa all’acqua e occhio di strega – Preparate una glassa semplice mescolando zucchero a velo e acqua. Con una sac-à-poche, decorate i biscotti e unite i pezzi per creare piccoli scrigni golosi pieni di confettini colorati.
Mostruosità decorate – Usate la glassa per tracciare faccine spaventose sui biscotti. I vostri biscotti di Halloween sono pronti per conquistare tutti.
Varianti Mostruose
Alla marmellata di zucca: Un ripieno dolcissimo che profuma di autunno.
Al burro di arachidi: Per una versione più proteica e golosa, sostituite la glassa con un velo di burro di arachidi.
Cioccolato e peperoncino: Solo per veri coraggiosi!