Che siate amanti di Halloween o no, le Dita della Strega saranno un successo assicurato: biscotti paurosamente golosi, perfetti per accogliere i piccoli mostri che bussano alla vostra porta. Con il loro aspetto inquietante e la loro bontà, queste “dita” vi faranno divertire nel crearle e terrorizzare chiunque le veda!
Ingredienti
Ingrediente
Quantità
Kcal/100g
Burro
100 g
717
Farina 00
280 g
364
Zucchero a velo
100 g
387
Uova
55 g (1 medio)
155
Baccello di vaniglia
1
288
Sale
1 pizzico
–
Mandorle pelate
20
575
Confettura di lamponi
q.b.
274
Preparazione delle Dita della Strega
Inizio da paura! – Iniziamo con una bella ciotola, fredda come il cuore di una strega. Mischiate burro freddo e farina con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete il baccello di vaniglia per un tocco magico e impastate.
Incorporate l’oscuro potere delle uova – Aggiungete l’uovo e lo zucchero a velo. Mescolate fino a formare un impasto omogeneo e compatto. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti (tempo necessario per rendere l’impasto malefico).
Modelliamo le dita spaventose – Prelevate dei pezzetti di impasto da circa 25-30 grammi e modellate dei filoncini, pizzicando qua e là per farli sembrare ossuti. Con un coltellino affilato create delle pieghine e rifinite il bordo, perché sembrino mozzati!
L’unghia… ecco l’orrore! – Spennellate l’estremità con albume e posizionate le mandorle pelate, a simulare l’unghia. Un tocco di confettura di lamponi all’estremità per un look “insanguinato” da brividi!
Forno caldo come un calderone – Fate riposare in frigo le dita per 30 minuti, quindi infornate a 180°C per circa 20 minuti o finché non sembreranno pronte a… prendere vita!
Consigli dello Chef
Varianti: Al posto della confettura di lamponi, potete usare quella di melagrana o di ribes.
Consiglio di conservazione: Questi biscotti si conservano per una settimana sotto una campana di vetro o in una scatola di latta, lontani dagli occhi degli spaventapasseri!
Varianti Creative per Halloween:
Dita insanguinate con confettura di ribes rosso
Dita malefiche al cioccolato con polvere di cacao scuro
Mostruose dita di Frankenstein con mandorle verdi e confettura di mirtilli