Croccante fuori, tenero dentro: ecco il mantra del perfetto pollo fritto. Chi ha detto che il cibo fritto non può essere un’esperienza gourmet? La versione che vi propongo è senza lattosio, così da accontentare tutti senza rinunciare al gusto. Preparatevi a un’avventura culinaria che vi porterà direttamente nel cuore della cucina cinese. Il pollo fritto di Chef Mulan non è solo un piatto, è una promessa: ogni boccone sarà una festa per le papille gustative. E poi, diciamolo, chi non ama intingere pepite dorate in una salsa agrodolce? Sì, siete nel posto giusto!
TABELLA TECNICA
Caratteristica
Valore
Difficoltà
Facile 🛏️
Preparazione
10 min ⏳
Cottura
10 min ⏳
Dosi
2 persone 👤👤
Costo
Basso 💸
Nota
+ 1 ora di riposo
INGREDIENTI
Ingrediente
Quantità
Kcal
Petto di pollo
300 g
165
Farina 00
100 g
364
Fecola di patate
40 g
140
Uova
1
68
Lievito istantaneo
1 cucchiaino
4
Acqua fredda
150 ml
0
Olio di semi di girasole
q.b.
900 (circa per frittura)
Sale fino
q.b.
0
Pepe nero
q.b.
0
COME PREPARARE IL POLLO FRITTO
Taglio artistico: Cominciate tagliando il petto di pollo a bocconcini. Non siate timidi, più piccoli sono, più croccanti diventeranno. Metteteli in una ciotola, salate e pepate.
Marinatura magica: Sbattete un uovo con la grinta di un tamburino cinese e versatelo sui bocconcini. Lasciate il pollo a riposare in frigorifero per almeno un’ora. Fidatevi, l’attesa ripagherà ogni secondo.
Pastella perfetta: Unite farina, fecola e un pizzico di lievito istantaneo in una ciotola. Aggiungete l’acqua fredda a filo, mescolando energicamente con una frusta. Dovete ottenere una crema liscia e senza grumi. Chi vuole la perfezione, sa che il lavoro di braccio conta!
Bagno dorato: Recuperate il pollo marinato e tuffatelo nella pastella. Assicuratevi che ogni bocconcino sia ben avvolto da questa crema magica.
Friggi che ti passa: Scaldate abbondante olio di semi in una padella o wok fino a raggiungere 180°C. Quando l’olio è pronto (fate il test della goccia di pastella, se frigge, ci siamo!), immergete i bocconcini. Cuoceteli fino a che saranno dorati come l’alba più bella.
Asciuga e gusta: Scolate il pollo su carta assorbente e servitelo caldo. Non dimenticate la salsa agrodolce o, se siete avventurosi, quella piccante.
VALORI NUTRIZIONALI (per porzione)
Kcal: 320
Proteine: 20 g
Carboidrati: 15 g
Grassi: 12 g
VARIANTI
Pollo fritto piccante: aggiungete un cucchiaino di paprika piccante nella pastella.
Pollo fritto al limone: spruzzate succo di limone fresco sui bocconcini appena fritti.
Pollo fritto con mandorle: incorporate mandorle tostate sminuzzate nella pastella.